Guido Saracco – Più umanesimo per usare al meglio l’IA
Piazza Mautino Piazza Molines 1, Giaveno, TO, ItalyL’ex Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco dialoga con la Direttrice del settimanale “La Valsusa” Federica Bello su un tema di scottante attualità.
Mentre le intelligenze artificiali occupano sempre più spazio nelle nostre vite, molte persone si spaventano, specie per la possibile perdita di posti di lavoro, e altre al contrario prendono tutto ottimisticamente, come se fosse “un gioco”. Soltanto con un approccio etico e responsabile, improntato all’umanesimo, in cui è l’uomo a rimanere al centro di tutto, si può guardare all’AI in modo più oggettivo e pensare a come questa tecnologia, che rimane un servizio, può migliorare la qualità della vita, senza stravolgerla.
Carlo Greppi – Figlia mia: Vita di Franca Jarach, desaparecida
Sala Consigliare Via F. Marchini 2, Giaveno, TO, ItalyQuando viene sequestrata, il 25 giugno 1976, la diciottenne Franca Jarach è forse l’ex allieva migliore del Colegio Nacional de Buenos Aires, la scuola più prestigiosa della capitale argentina. Vive una vita felice con i suoi genitori Vera e Giorgio, ebrei italiani rifugiatisi oltreoceano dopo le leggi razziali. È una ragazza brillante, unica figlia di una famiglia colta, inserita in una comunità cosmopolita. Scrive poesie, suona, dipinge e fa politica. Ha iniziato a lavorare come grafica e vuole diventare un’insegnante. Ma fare politica nell’America Latina del Plan Cóndor, dove l’opposizione viene schiacciata con l’eliminazione fisica dei dissidenti, può significare firmare la propria condanna a morte. Basta un libro, basta una canzone, basta che qualcuno sotto tortura sussurri il tuo nome. Franca diventa una dei 30.000 desaparecidos di quegli anni: di lei si perdono le tracce. Soltanto dopo sette anni di ricerche e false piste, telefonate ricattatorie e appelli, i genitori conoscono un primo iniziale frammento di verità. Ma sarà solo nel nuovo millennio che la madre riuscirà a mettere insieme tutti i pezzi e a scoprire cosa era successo a Franca. Carlo Greppi ricostruisce minuziosamente la sua corta vida attraverso fotografie, documenti, lettere e interviste. E poi c’è Vera: una madre coraggio capace di inserire la propria ricerca di verità in una lotta collettiva. Memoria, verità, giustizia, esigevano le Madres de Plaza de Mayo dal 1977. Ed è quello che infine accade, anche grazie alla tenacia di Vera, una delle ultime tra loro ancora vive.