Caricamento Eventi

Premiazione del Concorso
Letterario e Artistico 'Fantasogni'

Piazza Mautino 13/04/25 ore 15.00

In occasione del 25° anniversario dalla scomparsa di Lorenzo Alessandri e Mario Molinari, i Comuni di Giaveno e Coazze hanno promosso il primo Concorso Letterario e Artistico ‘Fantasogni’. L’iniziativa ha coinvolto moltissime classi delle scuole di ogni ordine e grado di Giaveno e Coazze, invitando gli studenti a esprimere la propria creatività ispirandosi alle opere dei due artisti.

Lorenzo Alessandri (1927-2000) è stato un pittore e artista visionario, fondatore del gruppo Surfanta, un movimento legato al surrealismo e alla fantasia. Le sue opere evocano mondi onirici e misteriosi, ricchi di simbolismi e suggestioni. Mario Molinari (1930-2000), invece, è stato un celebre scultore, noto per le sue opere colorate e monumentali, tra cui il ‘Totem della Pace’ situato all’ingresso di Coazze. Entrambi hanno avuto un forte legame con la Val Sangone e il concorso è nato proprio per rendere omaggio alla loro arte e alla loro capacità di evocare emozioni attraverso il sogno e la fantasia.

Il concorso ha proposto agli studenti di sviluppare, attraverso testi, poesie, elaborati grafici, pittorici e scultorei, una riflessione sulle emozioni e i sentimenti suscitati dalle opere di Alessandri e Molinari, esplorando il tema dell’evasione dalla realtà attraverso il sogno e l’immaginazione.

Durante il Festival delle Narrazioni, si terrà la premiazione del concorso e la visione degli elaborati realizzati dai partecipanti. Sarà un’occasione speciale per valorizzare il talento dei giovani e per riscoprire l’importanza dell’arte e della fantasia nel nostro territorio.