La notte dei pupazzi
Biblioteca di Giaveno Via Francesco Marchini 4,, GiavenoPreparatevi a una notte magica! La Biblioteca apre le sue porte ai vostri compagni di avventure preferiti: i pupazzi! Portate il vostro peluche del cuore e lasciatelo trascorrere una notte speciale tra le pagine dei libri. Al mattino, lo ritroverete con un regalo inaspettato: un libro scelto apposta per lui, pronto per essere letto insieme!
Paola Barbato – La torre d’avorio
Parco Villa Favorita Via XXIV Maggio, GiavenoÈ possibile cancellare il passato e liberarci della persona che siamo stati? Mara Paladini ci sta provando da tredici anni, dopo aver scontato una pena in una struttura psichiatrico-giudiziaria per il tentato omicidio del marito e dei due figli. Il nome di quella donna, affetta dalla sindrome di Münchhausen per procura – una patologia che porta a far ammalare le persone che si amano per poi curarle e prendersi il merito della loro guarigione – era Mariele Pirovano, ma quel nome Mara lo deve dimenticare, perché quella persona non esiste più. Almeno questo è ciò di cui tutti vogliono convincerla. Lei però non ci crede e nella sua nuova vita in una grande città, a centinaia di chilometri dal proprio passato, ha costruito una quotidianità che la tiene lontano dal mondo, che le impedisce di nuocere ancora: non esce quasi mai e della casa procurata dai servizi sociali ha fatto una prigione di scatoloni e memorie, dove seppellire per sempre Mariele. Un giorno però nella sua torre d’avorio si apre una breccia. Comincia tutto con una piccola macchia di umidità sul soffitto, che la costringe ad andare al piano di sopra per avvertire il vicino. Potrebbe essere cosa da nulla, invece la scena che le si presenta è un uomo morto, con i segni dell’avvelenamento sul corpo. Mara potrebbe non riconoscerli, quei segni; Mariele invece non ha dubbi, perché così ha quasi ucciso le tre persone che amava di più. Ora Mara sa che è stato tutto inutile, che il suo passato l’ha riagguantata: ora Mara sa che l’unica possibilità è la fuga, da chi vorrà incolparla di quell’omicidio e da chi invece lo ha commesso per incastrarla.
Franco Faggiani – Basta un filo di vento
Parco Villa Favorita Via XXIV Maggio, GiavenoPinerolo, 1550. Mattia Vastamiglio, figlio di un prestigioso avvocato, ha appena tredici anni quando assiste al rogo di Paolo della Riva, un eretico valdese. Da quel giorno la sua vita prende una rotta inaspettata che lo porta a rivolgersi una domanda: e se tutto ciò fosse sbagliato? In una Pinerolo dominata dai francesi, ma abitata da persone che sperano in un ritorno al dominio sabaudo, Mattia, anticonformista, intelligente e assetato di giustizia e verità, intraprende un mestiere rischioso: stampare e commerciare attraverso il mercato nero opere presenti sull’indice dei libri proibiti dalla Chiesa Cattolica. Aiutato, e a volte anche ostacolato, dal cugino Cesare Ressano, si ritroverà adulto e costretto ad affrontare sfide e insidie in onore di un Credo che l’Inquisizione tenta di sradicare, e dell’amore pericoloso per Margherita Miolo, figlia del libraio valdese della città e sorella del suo più caro amico: Gerolamo.