Chi siamo

La prima edizione del Festival delle Narrazioni si terrà a Giaveno dal 9 al 13 aprile 2025, un evento culturale di rilevanza, interamente dedicato alla letteratura, alla cultura e al mondo delle emozioni. La rassegna proporrà un programma ricco e variegato, comprendente presentazioni di libri, spettacoli teatrali, esibizioni coreografiche, passeggiate letterarie e laboratori didattici rivolti alle scuole del territorio.

L’obiettivo primario del Festival è creare un evento che non solo celebri la cultura del libro e della lettura, ma che stimoli il pubblico a esplorare il potere delle emozioni attraverso le parole e le arti. Le attività, aperte a tutti, dalle famiglie agli appassionati di letteratura, dai giovani alle scuole, sono state concepite per coinvolgere attivamente ogni componente della comunità.

Il tema centrale di questa edizione sarà il “Mondo delle Emozioni” e l’educazione all’affettività, un argomento di grande attualità e rilevanza sociale. Un ulteriore punto di forza del Festival risiede nel suo processo di organizzazione e sviluppo, sia per quanto riguarda la programmazione culturale che le attività e i laboratori scolastici. Questi sono stati realizzati attraverso una co-progettazione, tuttora in corso, con gli attori del Patto della Lettura di Giaveno, tra cui librerie, case editrici, scrittori locali, associazioni culturali e le scuole del territorio.

Questa sinergia tra le diverse realtà locali, attraverso un processo partecipativo che ha origine dalle esigenze della comunità, pone la cultura, la scuola e l’editoria locale al centro dell’iniziativa, creando un evento che rispecchia le esigenze e le aspirazioni della comunità.

Ospiti
0+
Editori
8080+
Luoghi
80